Notte di Capodanno, luci misteriose avvistate nei cieli di Roma e Mestre
La serie di avvistamenti che ha interessato la Capitale e il resto della Penisola durante gli ultimi giorni di Dicembre sembra che non abbia risparmiato neanche la lunga notte dei festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno.
La notte del 31 Dicembre 2008, infatti, due gruppi di luci dal colore rossastro sono state avvistate, poco prima della mezzanotte nei cieli delle città di Roma e di Mestre.
I due avvistamenti avvenuti a poche decine di minuti di distanza l’uno dall’altro (a Roma intorno alle 23, mentre a Mestre erano all’incirca le 23,39), presentano straordinarie analogie, a cominciare dal numero e dalla tipologia degli oggetti.
In entrambi i casi, infatti, si è trattato di gruppi di tre luci dal colore rossastro che hanno compiuto diverse manovre prima di scomparire improvvisamente in alto nel cielo.
A segnalare gli avvistamenti sono stati il Sig. Guido Allegrezza di Roma e la Sig.ra Donatella V. di Mestre, entrambi testimoni oculari, insieme ad altre persone, di questi misteriosi fenomeni.
Nel caso di Roma, poi, l’avvistamento è avvenuto di fronte ad una platea di migliaia di persone riunite ai piedi del Colosseo per assistere al concerto di Gianna Nannini.
Di seguito riporto i dettagli di entrambi gli avvistamenti inviatemi dai due testimoni.
Ore 23 – Roma
(Resoconto inviato dal Sig. Guido Allegrezza)
Salve,
come decine di migliaia di persone, mi trovavo a Roma la sera del 31 dicembre per festeggiare in piazza il capodanno, al concerto di Gianna Nannini.
E’ stato un capodanno molto particolare, perché credo di aver visto degli OVNI per la prima volta nella mia vita!
Attorno alle 23, infatti, un luce arancione è apparsa in traiettoria NO-O verso SE-E.
Priva di qualunque forma di lampeggiamento e di altre luci accessorie, si muoveva a velocità costante, in moto rettilineo ascensionale, tanto che in corrispondenza della direttrice orizzontale Trastevere – Gianicolo – Aurelia era ormai diventata invisibile.Dopo qualche minuto, circa una decina, altre due luci identiche, ma evidentemente in quota più bassa, sono apparse con le stesse modalità.
Solo che in corrispondenza della direttrice verticale Trastere – Gianicolo si sono separate deviando una verso Est e l’altra verso Sud, sparendo poco dopo in altezza e lontananza.
Rispetto al suolo, specialmente l’ultima luce, sembrava non molto alta, diciamo qualche centinaio di metri.
Non si sono sentiti rumori di motori, anche se, ad onor del vero, forse la musica lo avrebbe potuto mascherare.
Certo, conoscendo il rumore che fanno elicotteri e aerei a bassa quota è difficile affermare che la musica a quel volume avrebbe potuto sovrastarli.
Vorrei inoltre aggiungere che, sebbene il cielo fosse velato, le luci erano al di sotto della coltre e non era possibile intravedere nessuna forma particolare ad esse associata.
Mi spiego: la coltre di nubi, riflette verso il basso la forte luce cittadina.
Se fra essa e il suolo passa un velivolo, è piuttosto normale riuscire a vederne la sagoma, anche se questo ha luci che proiettano verso il basso e che in parte neutralizzano la luminosità riflessa delle nubi.
Questi sono i fatti e le mie considerazioni.
Sono rimasto un po’ sorpreso dal fatto che delle decine di persone tutte intorno a me, nessuno fosse incuriosito da questa particolare circostanza.
Ed in ogni caso sono contento che questa cosa mi sia capitata proprio nella notte di Capodanno, che ha delle innegabili suggestioni. Sarebbe interessante sapere se altri possono confermare l’avvistamento per capirne la provenienza ed il punto esatto di scomparsa.
Io non ho filmato o fotografato il transito, sia perché confesso di essere rimasto molto impressionato, sia perché video e foto fatte con il telefonino non consentono comunque di avere una definizione accettabile per l’analisi, almeno credo.
Spero di essere più pronto la prossima volta.
A presto,
Guido Allegrezza
Ore 23,39 – Mestre
(Resoconto inviato dalla Sig.ra Donatella V.)
Nella mail inviatami la Sig.ra Donatella racconta di aver assistito in compagnia di altri 8 testimoni alle evoluzioni di quelle che ha descritto come “tre palle di fuoco”, molto simili a suo dire, a quelle avvistate recentemente nei cieli della Capitale. L’ora dell’avvistamento è all’incira le 23,39, all’incirca una trentina di minuti dopo l’avvistamento di Roma segnalato dal Sig. Guido. La sig.ra Donatella è anche riuscita ad effettuare un breve filmato delle luci.
Con l’occasione ringrazio personalmente Il Sig. Guido e la Sig.ra Donatella per la loro cortesia e per la celerità con cui hanno segnalato questi due interessanti avvistamenti.
Chiunque avesse ulteriori informazioni o testimonianze riguardo a questi o altri casi di avvistamento avvenuti la notte del 31 dicembre può contattarmi all’indirizzo e-mail info@ivanceci.it oppure al numero 333.2553308.
37 Comments