“Senzatomica”: parte la campagna nazionale per il disarmo nucleare
A Firenze, presso la Sala delle Feste del Palazzo Bastogi del Consiglio Regionale Toscano si è tenuta il 4/2/2011 la conferenza di presentazione della Campagna nazionale “Senzatomica”, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (con Soka Gakkai International) e sostenuta da altri autorevoli partners: l’Associazione dei Parlamentari per non proliferazione nucleare e per il disarmo, IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace ), dall’Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, e dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash ( Conferences on Science and Wordl Affairs – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), USPID (Unione Scienziati per il disarmo), la Comunità di Sant’Egidio e Mayors for Peace.L’incontro, moderato da Alessandro Lo Presti dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è stato incentrato sul tema “È possibile creare una coscienza civile sul disarmo nucleare?”. La conferenza è stata aperta da Daniela Lastri che, in qualità di Consigliere dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, ha introdotto i lavori e dalla professoressa Enza Pellecchia dell’Università di Pisa e rappresentante dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che ha presentato la campagna nazionale. I relatori all’iniziativa sono stati: l’On. Lapo Pistelli ( Parlamentare per la non-proliferazione nucleare e per il disarmo – PNND), Giovanni Di Fede (Assessore alla Pubblica Istruzione dellaProvincia di Firenze),Francesco Calogero dell’USPID (Unione Scienzati Per Il Disarmo -Pugwash Conferences), Michele Brancale, a rappresentare la Comunità di Sant’Egidio. Un momento alto della conferenza è stata la testimonianza di Shigeru Nonoyama, sopravvissuto alla tragedia di Hiroshima, che in questi giorni in è Italia per portare dal vivo la propria testimonianza.
Durante l’iniziativa è stata inoltre presentata la Mostra “Senzatomica”, aperta gratuitamente al pubblico dal 26 marzo al 16 aprile 2011 alle Pagliere di Firenze, Viale Machiavelli n. 24. L’esposizione, multimediale ed itinerante, è promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ed ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Si comporrà di pannelli stampati ed aree di proiezione video e si potranno ascoltare le voci di coloro che sono sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.
Obiettivo dell’intera Campagna, in cui la mostra si inscrive, è quello di risvegliare la coscienza collettiva sui pericoli connessi all’utilizzo delle armi nucleari. Infatti, proprio in questo momento storico, c’è un’opportunità unica per fare un cambiamento, qualcosa di mai visto prima. Il documento finale del Trattato di Non Proliferazione del 2010, per la prima volta fa riferimento alla proposta di una Convenzione che proibisca gli armamenti nucleari raccogliendo l’invito del segretario generale delle Nazioni Unite Ban-ki Moon. Da un recente sondaggio di Archivio Disarmo emerge che il 96% delle persone ritiene che le armi nucleari dovrebbero essere proibite.
Occorre perciò cogliere questa opportunità. Senzatomica è una campagna che vuole dare espressione al desiderio delle persone per un mondo libero da armi nucleari in modo da creare un movimento di opinione che non possa essere ignorato e chieda a gran voce la stipula della Convenzione sugli armamenti nucleari.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulla Rete agli indirizzi http://www.sgi-italia.org/ e http://www.senzatomica.it.
Fonte: InToscana.it