Avvistamento UFO nel riminese: il testimone ne è convinto, non erano lanterne cinesi.

Nell’edizione del 15 Dicembre 2009 del Resto del Carlino, è apparso un articolo relativo all’avvistamento di circa 35 sfere luminose nei cieli della provincia di Rimini, in particolare sulle campagne di Montalbano in Valconca.

L’articolo, a firma di Rita Celli, riassume i dettagli dell’avvistamento così come raccolti dalla viva voce di un cittadino del posto, il Sig. Mauro, che è stato testimone dello straordinario evento e che ha segnalato prontamente la notizia ai giornali.

A seguito della pubblicazione dell’articolo, si è scatenato in rete il consueto gioco di smentite rilanciato a catena da diverse testate giornalistiche on-line, più o meno specializzate sul tema.

La conclusione è stata subito una: si è trattato delle solite lanterne cinesi, oggetti di carta leggera tipiche della tradizione orientale, che volano sospinte da una candela come delle piccole mongolfiere.

Inutile dire che sebbene molti casi di avvistamento possano effettivamente essere ricondotti al fenomeno delle lanterne, non sempre è possibile dare una spiegazione di tipo “convenzionale”.

Quest’ultimo caso, in particolare, per i dettagli che sono stati foruniti dal testimone sembra appunto sfuggire all’ipotesi di una natura umana del fenomeno.

Il Sig. Mauro, che mi ha gentilmente contattato per conoscere la mia opinione in merito, ha voluto ribadire ancora una volta alcuni dettagli estremamente importanti relativi al suo avvistamento i quali non farebbero escludere, a suo dire, una natura “aliena” del fenomeno.

Questi i dettagli più interessanti che sono stati forniti dal testimone:

1) gli oggetti luminosi venivano da oltre le colline (dalle Marche)
2) erano alti..molto alti
3) andavano veloci e a scatti
4) facevano delle evoluzioni
5) quella notte pioveva e dal momento che le lanterne sono fatte di carta, avrebbero dovuto spegnersi velocemente.

Riporto di seguito la riproduzione dell’articolo del Resto del Carlino con l’intervista al Sig. Mauro e un video inserito da lui stesso su Youtube.

 L’ARTICOLO APPARSO SUL RESTO DEL CARLINO DEL 15 DICEMBRE 2009

IL VIDEO DELL’AVVISTAMENTO

Comments are closed.