Misteri: 1964, ufo in formazione su Monte Morello (Firenze)

Il pomeriggio del 30 maggio 1964, poco prima delle 18:30, un interessante avvistamento ufologico ebbe come teatro Monte Morello, alle porte di Firenze.

Numerosi testimoni, addirittura alcune decine, dichiararono di aver visto in aria, ad una quota di circa mezzo chilometro, una vera e propria formazione di ufo. «Quei cosi – raccontarono alcuni testimoni oculari – erano una decina, di forma ovale o comunque allungata, e saranno stati lunghi alcuni metri».

Lo spostamento degli oggetti si articolò in due fasi: nella prima, raggruppati in modo non particolarmente preciso, si portarono sulla verticale degli osservatori e lì stazionarono per un paio di minuti; al termine della sosta i misteriosi aeromobili “scattarono” in modo repentino in alto (tipico movimento “ad ascensore”) e si allontanarono a velocità sostenutissima, assumendo una configurazione a “v” e dirigendosi verso l’autostrada Firenze-Mare per poi sparire dalla vista.

Alcuni elementi molto dettagliati emersero dai resoconti delle persone: gli ufo avevano tutt’intorno a sé una luminescenza di color celeste chiaro ma soprattutto, a intervalli irregolari, emanavano intensi bagliori.

A posteriori va detto che non è da escludersi la possibilità che gli oggetti fossero della classica forma a sigaro, comunissima nella casistica ufologica mondiale, anziché ovali come riferito in buona fede dai testimoni.

La prospettiva con cui gli avvistamenti vengono effettuati infatti, insieme ai contrasti di luce, può facilmente modificare la percezione.

Fonte: http://www.055news.it/notizia.asp?idn=16676

Comments are closed.