GARDONE RIVIERA (Brescia): Misterioso avvistamento sullo specchio d’acqua davanti al lungolago

uploaded_image2 AGOSTO 2008 – Spettacolo fuori programma sabato notte sul lungolago Gabriele D’Annunzio di Gardone Riviera, quando intorno alle 22 una persona ha raccontato di aver visto un oggetto volante non identificato, un «Ufo».

È bastata l’osservazione di una persona perché il passaparola facesse alzare il capo a un gran numero di turisti. E tutti, con gli occhi al cielo e poi a commentare il fatto.
«Erano attorno alle 22 quando, dopo aver parcheggiato l’automobile a Barbarano abbiamo raggiunto il lungolago di Gardone – racconta Teresa Silvestri -. Alzando gli occhi abbiamo visto una grande luna rossa. O almeno avevo creduto, in un primo momento, di vedere la luna. Poi, improvvisamente, e a grande velocità, il disco si è spostato allontanandosi nella direzione di Portese-San Felice. Con me c’erano alcuni parenti e altre persone. Tutti hanno pensato che quello era proprio un disco volante.

Il fatto singolare è che l’oggetto è rimasto immobile nel cielo per una decina di minuti e poi si è allontanato in modo sorprendente. E non poteva essere una stella cadente o un meteorite, proprio per l’insolito movimento».
Sembra che già una settimana prima, alla stessa ora, un Ufo sia stato notato da due signore di Villanuova sul Clisi, uscite sul balcone.
Del resto non è la prima volta che vengono segnalati oggetti non identificati nella zona.

UN ALTRO AVVISTAMENTO nel cielo del Garda, più precisamente a Peschiera, avvenne nel 2000, come testimonia in Internet un dilettante, appassionato di riprese con strumenti amatoriali: «Stavo riversando in digitale alcuni filmati fatti diversi anni fa e durante la visione di uno di questi video mi sono accorto di questo oggetto. Il luogo è una sponda del lago di Garda, Peschiera e se la memoria non m’inganna».

È DAGLI ANNI TRENTA che sono segnalati «oggetti non identificati» nel cielo d’Italia prima di mezzanotte. Il primo caso noto nel giugno 1930 con un avvistamento che presenta singolari analogie con quello gardesano. «Stavo riposando accanto al mulino dove lavoravo mentre i compagni di lavoro giocavano a carte nell’interno – dichiarò alla stampa un testimone -. D’improvviso un intensissimo bagliore, che illuminò tutta la zona. Uno strano oggetto volante circolare all’altezza di un migliaio di metri completamente fermo. Diffondeva un’intensa luce bianca e di sotto mostrava tre piccoli cerchi che giravano su se stessi».

Tornando al fenomeno osservato nella notte di sabato sul lungolago di Gardone Riviera resta il mistero della grande «luna» ferma sulle acque per una decina di minuti e poi volata via improvvisamente.
Qualcuno ha tentato di spiegare l’oggetto identificandolo con un aereo di ultima generazione, in grado di fermarsi in cielo e quindi di allontanarsi con rapidità. Ciò non spiega, tuttavia, il colore rossastro.

Dimensioni e colore potrebbero far pensare anche a un pallone sonda che, però, non dovrebbe potersi muovere velocemente. Intanto se ne parla con curiosità.

Autore: Attilio Mazza

Fonte: Centro Ricerche UFO Liguria

4 Comments